Doposcuola Specializzato DSA - BES Doposcuola specializzato

Doposcuola Specializzato DSA - BES

Il Doposcuola DSA-BES è un servizio specialistico rivolto a tutti i bambini/ragazzi dai 6 ai 16 anni con Difficoltà scolastiche,  Disturbi di Apprendimento e dell’Attenzione e altri Bisogni Educativi Speciali.

Fortemente voluto e sostenuto dal dott. Sandro Ciufici, il Doposcuola DSA-BES è nato nel 2011 a Pescara ed è il primo Doposcuola specialistico per DSA e ADHD attivato in Abruzzo, con una struttura ed un’organizzazione specifiche adottate anche dai Doposcuola di recente fondazione.

Le attività del doposcuola sono  finalizzate a rendere gli studenti autonomi nell’organizzazione del proprio lavoro, impostando un metodo di studio personalizzato, promuovendo il superamento delle problematiche di apprendimento e dando valore alle potenzialità del singolo.

Il Doposcuola DSA-BES aiuta a:

  • Svolgere i compiti;
  • Colmare lacune specifiche;
  • Migliorare il metodo di studio;
  • Sciogliere i blocchi emotivi;
  • Aumentare la motivazione scolastica;
  • Incrementare l’autostima;
  • Migliorare le dinamiche relazionali.

Il doposcuola permette di favorire l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento e sulle capacità di ciascuno.

Il Servizio è gestito da professionisti, esperti in psicologia dell’apprendimento, con compiti specifici:

INDIVIDUAZIONE

Individuare le modalità di lavoro più idonee per ciascun studente, verificandole periodicamente

PROMOZIONE

Promuovere l’uso consapevole di metodi e strumenti compensativi

CONDIVISIONE

Creare un ponte tra famiglia,  insegnanti e Servizio per condividere strategie d’intervento e creare un progetto di rete

STRUMENTI

Nel Doposcuola mettiamo a disposizione computer e tablet dotati di software compensativi, cuffie, scanner, stampante e quanto altro sia necessario per lo svolgimento delle attività di studio.

ORGANIZZAZIONE

Nel Doposcuola DSA-BES i bambini/ragazzi lavorano in piccoli gruppi, omogenei per esigenze psicopedagogiche, uno o più pomeriggi a settimana. Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, ed è organizzato in turni diversi. Attualmente sono attive 2 sedi operative del laboratorio DSA-BES:

Chieti

Presso Istituto Comprensivo 2, via Arniense, 2 – Scuola Primaria

Pescara

Presso l’Istituto Comprensivo 4, via Milano, 58 – Scuola Primaria “Ignazio Silone“

Richiedi una consulenza