Trattamenti riabilitativi e percorsi di potenziamento Trattamenti e potenziamenti

Trattamenti riabilitativi e percorsi di potenziamento

Il Centro NEWTON propone a bambini ed adolescenti percorsi di ri-abilitazione e di potenziamento di specifiche abilità cognitive e scolastiche. Nello specifico le aree di intervento possono essere così riassunte:

image

Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento

Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico (pre-alfabetizzazione e pre-matematica);
Trattamento riabilitativo della Dislessia Evolutiva;
Trattamento riabilitativo della Disortografia Evolutiva;
Trattamento riabilitativo della Disgrafia Evolutiva;
Trattamento riabilitativo della Discalculia Evolutiva;
Potenziamento dell’apprendimento del calcolo matematico;
Trattamento riabilitativo del Disturbo Non Verbale (visuospaziale);
Potenziamento della comprensione del testo;
Potenziamento dell’abilità di produzione del testo scritto;
Potenziamento del problem solving matematico e geometrico;

Disturbi del linguaggio

Trattamento riabilitativo del Disturbo del linguaggio ;
Trattamento riabilitativo del Disturbo fonetico-fonologico;
Trattamento riabilitativo del Disturbo della fluenza (balbuzie);
Trattamento riabilitativo del Disturbo della comunicazione sociale (pragmatica).
image
image

Disturbi del comportamento

Trattamento riabilitativo dei Disturbi dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD);
Trattamento riabilitativo Disturbo della Condotta;
Trattamento riabilitativo per Disturbo oppositivo provocatorio (DOP);
Parent training per genitori di bambini con Disturbi del comportamento;
Teacher training per insegnanti di alunni con Disturbi del comportamento.

Plusdotazione cognitiva, Giftedness, alto potenziale cognitivo

Supporto a genitori e insegnanti;
Potenziamento di specifiche funzioni cognitive e armonizzazione del quadro cognitivo;
Stimolazione di specifiche abilità e competenze attraverso laboratori e percorsi educativo-didattici;
Sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici volti a favorire l’autostima e l’autoregolazione emotivo-comportamentale.
image
image

Metodo di studio

Training sull’utilizzo di software compensativi, come software di sintesi vocale o di videoscrittura;
Potenziamento del metodo di studio (pianificazione e organizzazione delle attività, elaborazione del materiale, costruzione delle mappe concettuali, training metacognitivo, aspetti motivazionali).

Difficoltà emotive, relazionali e motivazionali

Trattamento dei problemi emotivo-motivazionali e di autostima;
Ansia (generalizzata, sociale, da prestazione, da separazione, mutismo selettivo);
Depressione (umore depresso, episodio depressivo, depressione reattiva ad un lutto o evento stressante);
Disagio adolescenziale.
image
image

Disabilità intellettive e difficoltà cognitive e sociali

Trattamento riabilitativo di specifiche funzioni neuropsicologiche come memoria, attenzione, ragionamento, ecc;
Potenziamento delle funzioni esecutive;
Trattamento riabilitativo per bambini con ritardo mentale, Sindrome di Down e altre sindromi genetiche;
Potenziamento della Teoria della Mente (TOM) in soggetti con disturbi dello spettro autistico.

Difficoltà motorio-prassiche

Trattamento riabilitativo di specifiche funzioni motorie;
Trattamento riabilitativo di disturbi della coordinazione motoria( Disprassia);
Trattamento degli aspetti motori – prassici dei Disturbi generalizzati dello sviluppo.
image

Il centro newton offre Servizi di elevata qualità adottando le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Qual è la durata di un intervento riabilitativo o di un potenziamento?

Il Centro NEWTON propone percorsi di trattamento a tempo determinato.
In particolare, il percorso si articola in cicli personalizzati di riabilitazione di 15 incontri (della durata di 60 minuti ciascuno), strutturati e centrati sulle esigenze specifiche di ciascun paziente e basati sui risultati di osservazioni e valutazioni cliniche che verranno condivise con la scuola e con la famiglia.

Al termine di ciascun ciclo di trattamento il paziente sarà rivalutato con specifici test al fine di monitorare l’andamento della terapia. Tale rivalutazione ha lo scopo di accertare se il paziente ha raggiunto gli obiettivi prefissati o se è necessario proseguire con un ulteriore ciclo di incontri, nonché tenere costantemente informati i genitori sui progressi dei loro figli e i passi successivi da compiere.

ATTENZIONE! Non è detto che un ciclo di riabilitazione sia sempre sufficiente poiché la durata totale della terapia varia in base diversi fattori: caratteristiche e gravità del disturbo, età del paziente, presenze di eventuali  comorbidità ed altri elementi di rilevanza clinica.

Il servizio può essere erogato anche a distanza utilizzando piattaforme telematiche.

Richiedi una consulenza