Tutor qualificati ad operare con studenti con diagnosi di DSA o ADHD o con generiche difficoltà scolastiche Tutor apprendimento

Tutoraggio apprendimento DSA ADHD BES

Nell’ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e con Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD), il Centro Newton mette a disposizione della famiglie interessate la figura del tutor dell’apprendimento.

Il tutor dell’apprendimento è uno specialista qualificato ad operare con studenti con diagnosi di DSA o ADHD o con generiche difficoltà scolastiche. Il suo il ruolo è quello di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.

Il tutor può recarsi anche presso il domicilio dello studente concordando con la famiglia orari e giorni stabiliti.

Il servizio può essere erogato anche a distanza utilizzando piattaforme telematiche.

Qual è la differenza tra tutoraggio e ripetizioni?

Il tutor dell’apprendimento lavora sulla materia facendo però attenzione ad altri aspetti fondamentali quali l’organizzazione del tempo e il metodo. Inoltre, tiene in considerazione le dinamiche emotive e psicologiche in quanto esiste una stretta .

Ha conoscenze non solo nelle singole discipline scolastiche ma anche e soprattutto conoscenze relative ai processi cognitivi sottostanti l’apprendimento e le tecniche per ottimizzare l’efficienza nello studio.

È esperto in difficoltà di apprendimento e pertanto sa quali siano le modalità e gli strumenti più idonei da utilizzare con ragazzi DSA o ADHD.

Infine, il lavoro che svolge accanto al bambino o ragazzo ha l’obiettivo di portare quest’ultimo ad una sempre maggior consapevolezza e autonomia.

Richiedi una consulenza